Descrizione
Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche - per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni - possono votare per corrispondenza.
Può presentare opzione di voto anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare e chi svolge il Servizio civile all'estero.
Analoga possibilità è prevista per i familiari conviventi per i quali, tuttavia, non è richiesto il periodo di tre mesi di permanenza all'estero.
Modalità
La richiesta può essere presentata al comune d'iscrizione nelle liste elettorali personalmente dall’interessato o tramite persona delegata. La dichiarazione di opzione, può essere redatta su carta libera o, preferibilmente, mediante l'utilizzo del modello pubblicato in calce, e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità in corso di validità, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis della Legge n. 459/2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
La domanda può essere inviata all'indirizzo mail municipio@comune.cazzago.bs.it , ovvero all'indirizzo pec protocollo@pec.comune.cazzago.bs.it o a mano all'Ufficio URP negli orari di apertura.
Deve pervenire direttamente al Comune entro mercoledì 18 febbraio 2026.