Descrizione
Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17/12/1999 attraverso la Risoluzione 54/134 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
Il 25 novembre segna anche l’inizio dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, che terminano il 10 dicembre con la giornata mondiale dei diritti umani.
Secondo l’articolo 1 della Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20/12/1993 con la Risoluzione 48/104, la violenza contro le donne è: “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”.
In occasione della ricorrenza del 25 novembre, il Comune di Cazzago San Martino organizza tre serate per riflettere insieme: perché creare una cultura per il rispetto è possibile.
Venerdì 7 novembre h 20.45, presso il Teatro Rizzini, la prima delle tre serate: presentazione del libro "Cosa vuoi che sia" con letture recitate e accompagnamento musicale a cura del Coordinamento donne Acli provinciale.