Il Comune di Cazzago San Martino compie un nuovo passo concreto verso la sostenibilità ambientale. È attiva nel parcheggio del municipio (nei pressi dell’ingresso della scuola primaria di Cazzago) la nuova macchina "mangiaplastica", uno strumento innovativo dedicato alla raccolta e al riciclo del PET, il materiale di cui sono fatte le bottiglie e le bottigliette di plastica. L’utilizzo è semplice: ogni cittadino può conferire esclusivamente bottiglie di plastica, ottenendo un conteggio puntuale dei propri conferimenti. Alla fine di ogni conferimento, attraverso l’applicazione EURVEN da scaricare sul proprio smartphone oppure passando il proprio codice fiscale sull’apposito lettore, ogni bottiglia correttamente conferita sarà registrata e associata al cittadino.
Per incentivare comportamenti virtuosi, l’amministrazione ha previsto un contributo economico di 50€ per i primi 60 cittadini che conferiranno il maggior numero di bottiglie entro il 31/12/2025.
ATTENZIONE: il contributo è previsto solo per i cittadini al quale è associata un’utenza TARI attiva ed in regola con i pagamenti nel comune di Cazzago San Martino. È necessario quindi che ogni nucleo familiare utilizzi il mangiaplastica con il codice fiscale del membro intestatario della TARI.
L’acquisto del macchinario, è stato possibile attraverso la vincita del bando “mangiaplastica” promosso dal ministero dell’ambiente, che ha finanziato interamente l’importo di spesa.