Competenze
Si occupa principalmente del supporto amministrativo ed istruttoria delle attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, svolgendo attività amministrativa di collaborazione con i Consiglieri Comunali, Capigruppo consiliari ed Assessori Comunali
Svolge funzioni di supporto al Segretario Generale ed offre assistenza amministrativa alla redazione di atti di competenza del Sindaco.
Principali compiti della Segreteria Generale:
- Accoglimento delle proposte Delibere di Giunta e Consiglio Comunale;
- Convocazione della Giunta e del Consiglio Comunale e predisposizione di tutti gli atti;
- Stesura deliberazioni Giunta e Consiglio Comunale;
- Trasmissione degli atti deliberativi e comunicazioni ai Capigruppo Consiliari:
- Tenuta registri deliberazioni di Giunta comunale e del Consiglio comunale;
- Gestione e protocollo corrispondenza propria e del Segretario generale e relativa archiviazione;
- Registrazione e numerazione Ordinanze e Decreti Sindacali;
- Trasmissione ai Settori delle Proposte di Deliberazione approvate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale;
- Redazione e trasmissione atti del Segretario Generale;
- Raccolta e cura Statuto e Regolamenti Comunali;
- Rilascio copie atti ai Consiglieri Comunali ai sensi art. 43 D. Lgs. 267/2000;
- Pubblicazione sul sito istituzionale delle delibere Giunta e Consiglio;
- Trasmissione ai Capigruppo Consiliari degli elenchi delibere di G.C. pubblicate all’Albo Pretorio;
- Coordinamento di tutti i Settori a riguardo di Delibere e Determinazioni.
- Abusi edilizi: trasmissione mensile del rendiconto degli avvisi di reato per abusi edilizi e di ordinanze di sospensione lavori, inviate dalla Polizia Municipale e dal controllo edilizia ai seguenti destinatari: Prefetto – Procuratore della Repubblica – Presidente della Regione – Presidente della Provincia.
- nomine del Sindaco dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale presso Enti, Aziende ed Istituzioni,
- svolge attività di segreteria per le Commissioni Consiliari “Bilancio, Programmazione e Affari Generali” e “Servizi alla Persona, Attuazione dello Statuto e Regolamento”.
- Predisposizione di comunicazioni e lettere
- Istruire provvedimenti per la concessione del patrocinio dell’Amministrazione Comunale a manifestazioni, iniziative e convegni
- Curare i rapporti con altri enti e organi istituzionali (Ministeri, Prefettura, ecc.) supportando il Sindaco nello svolgimento delle attività di rappresentanza verso l’esterno.
- Svolge funzioni di ascolto e primo contatto con i cittadini e ne riferiscono al Sindaco.
- Trattare la corrispondenza diretta al Sindaco.
- Rapporti con altri uffici pubblici;
- Collaborare con il Segretario generale nello svolgimento dei controlli di competenza.