Competenze
Questo ufficio si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del Registro della popolazione residente e quello degli italiani residenti all’estero, conseguente ai movimenti naturali (nascite e morti) e a quelli migratori (trasferimenti all’interno del comune, da e per altri comuni, da e per l’estero), rilascia le certificazioni di competenza e i documenti di identità personale. L’ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall’ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione.
Ci si rivolge all’ufficio Anagrafe per:
- Ottenere la carta di identità (dalla nascita) ;
- Ottenere le certificazioni anagrafiche limitatamente ai casi in cui il cittadino non possa provvedere da sé con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);
- Ottenere l’iscrizione nel registro della popolazione residente (richiesta di residenza);
- Ottenere l’iscrizione nel registro dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.);
- Denunciare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare.
- Comunicare la propria volontà relativamente alla donazione di organi e tessuti (documentazione in allegato)
Stato Civile e Servizio Cimiteriale
L’Ufficio dello Stato Civile si occupa degli eventi principali che concernono la vita dei cittadini:
– nascita, matrimonio, cittadinanza e morte –
ne cura la tenuta dei registri e provvede al rilascio dei relativi certificati , estratti e copie integrali da essi desunti.
A questo ufficio è anche demandata la cura della parte amministrativa del servizio cimiteriale, come l’assegnazione di posti, loculi e ossari, la stesura dei relativi contratti, le pratiche di esumazione ed estumulazione ordinarie e straordinarie.
Ci si rivolge all’ufficio di Stato Civile per:
– ottenere certificati, estratti e copie integrali di nascita, matrimonio e morte (N.B. Gli estratti e le copie integrali devono essere richiesti al comune dove è avvenuto l’evento e cioè dove si è nati, sposati e dove il defunto è deceduto);
– presentare le denunce di nascita di bambini nati nel comune e anche dei bambini nati in altro comune sempre che almeno uno dei due genitori sia residente;
– richiedere le pubblicazioni di matrimonio, purchè almeno uno dei due nubendi sia residente nel comune;
– riconoscere i figli naturali;
– richiedere la trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all’estero;
– presentare le denunce di morte;
– effettuare le pratiche per il trasporto di salma o di resti mortali e per esumazioni o estumulazioni straordinarie nonché per pratiche di cremazione delle salme o dei resti mortali;
– ottenere l’assegnazione dei loculi del cimitero;
– richiedere l’allaccio, il cambio di intestazione o la disattivazione delle lampade votive;
– ottenere informazioni in merito alle pratiche per acquisire la cittadinanza italiana.
Documentazione
Per accedere alla documentazione online dell'ufficio clicca sul seguente pulsante:
Documentazione Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Anagrafe Digitale
Pagina relativa all'Anagrafe Digitale disponibile al seguente indirizzo:
Autocertificazione
Pagina relativa all' Autocertificazione disponibile al seguente indirizzo: